E’ tra i portabandiera delle bollicine italiane, un gioiello della nostra enologia che si chiama Prosecco. Nella nostra enoteca online troverete i migliori Prosecco di grandi cantine italiane, ottimi come aperitivo o come spumanti a tutto pasto. Il Prosecco è per certi versi uno spumante rivoluzionario, che ha cambiato il modo di intendere le bollicine con un approccio giovane e dinamico, grazie al suo stile e all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo spumante fresco e dalla facile beva, è prodotto in Veneto e Friuli Venezia Giulia complessivamente in nove province, tra cui Treviso, Vicenza, Padova, Gorizia e Trieste. Il Prosecco nasce storicamente dalle colline di Conegliano Valdobbiadene, un luogo ricco di tradizioni e arte, dove si trova la Scuola Enologica di Conegliano, da cui ha inizio la Strada del Prosecco. In questo territorio viene allevato il glera, il vitigno base del Prosecco, che nel bicchiere evoca profumi di pera e fiori bianchi. Il processo di
Femminilità. Liscio, lussureggiante, maturo, morbido, rotondo. Ricorda l'incantevole sensualità che distingue la donna che si ha nel cuore. Uno di quei vini che fanno vibrare i sensi. Vintage Collection Satèn, la femminilità e l'eleganza della seta, è una speciale interpretazione di un Franciacorta: l'armonioso matrimonio tra sole e uve bianche. E un piccolo segreto: durante il tiraggio, la fase in cui si aggiungono zuccheri e lieviti per dare inizio alla seconda fermentazione in bottiglia, al Satèn si aggiunge una minore quantità di zucchero. Infine un lungo periodo di affinamento esalta in ogni singola bottiglia una morbida eleganza. Delizioso come aperitivo, è un eccellente vino da conversazione.
Ferrari Perlé.
From better Chardonnay of family vineyards , the Trentodoc ,bearing the year of production, synthesizes art of Ferrari in the best possible way. Whit an elegant gustative phrasing, it has a growind end.
AURIS in latino significa splendore dell oro, finezza e buon gusto. bollicine dal bouquet e floreale, note liquide in una bottiglia d' oro. L'aureo nettare si presta ad allietare incontri conviviali.
Produzione Veneta 11,5%gradazione.
The farm Bellavista boasts a size of 190 hectares, distributes between ten towns in Franciacorta for a total of 107 plots of land.
Not an only unique vintage, but separate vintages according to exposure of the vineyard.
Each lood of winepressing is pressed for five times so as to gain as many divisions of must.
Only the first three winepressing are used to produce the Franciacortas.
And after 1200 pieces, 228 litres in small wine casks, for the fermentation of the musts: youngers are 7 years old, the olders are over 20 years old.
Every year, Bellavista has about 100 selections, a raw materials for the creation of big cuvèe.
“Audace: un vino che esprime la voglia di intraprendere nuove strade, coraggioso e determinato, dal carattere espressivo ed elegante come la mia trisavola Leonia che mi ha ispirato nelle scelte innovative. Fu Lei ad impiantare vitigni francesi a Pomino, vinificandoli nella prima cantina italiana a gravità, ricevendo in premio la medaglia d’oro all’Expo di Parigi nel 1878” – Lamberto Frescobaldi
Metodo Classico dai migliori Pinot Noir di Pomino, impiantati nel 1855 dall’audace trisavola Leonia, di ritorno da una lunga esperienza nelle vicinanze dello Champagne. Dopo la medaglia d’oro all’Expo di Parigi del 1878 per i vini di Pomino, continuarono le sperimentazioni e si presume ci siano stati i primi tentativi di realizzazione di un Metodo Classico. Dopo oltre un secolo, Lamberto Frescobaldi ha ripreso il lavoro iniziato della trisavola, realizzando, in suo ricordo, il Metodo Classico Leonia. Il Rosé ne è l’espressione più elegante, fine e femminile.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Ha un colore giallo paglierino di splendida lucentezza, il perlage è fitto e fine, al naso il vino si presenta intrigante, prevale il sentore floreale, reso più complesso da un accenno di crosta di pane. Al palato il vino è secco, di grande freschezza e bella sapidità, il sorso è equilibrato e di buona persistenza, soprattutto nella sua parte
Rigore. Come le armoniche note di una complessa partitura d'orchestra, ogni fase della produzione deve essere eseguita seguendo i tempi e le cadenze che la perfezione richiede. Vintage Collection Dosage Zéro non ha alcuna aggiunta di liqueur d'expédition (sciroppo di dosaggio aggiunto in minima quantità negli altri Franciacorta durante la fase di dégorgement). Un Franciacorta puro, sincero, frutto della migliore espressione di uno straordinario terroir e dell'uomo che ne ha intuito il carattere e le potenzialità. Destinato a quel pubblico di conoscitori che amano questo stile. Eccellente aperitivo, ottimo per accompagnare frutti di mare e pesce crudo.
VINE: Prosecco.
Place of origin: Doc Treviso.
Alcoholic strenght: 11%vol.
Sweet content: extra dry.
Colour: clear straw yellow with a fine and a persistant perlage.
Bouquet: fruity and floral bouquet with mature golden apple notes and small alpine flowers.
Taste:dry, smooth, full-bodied taste on a soft bottom with an aromatic and fruity aftertaste.
Servicing temperature:6-8°C
Grapes. Greco 100%.
Only the best between grapes of moving vineyards provenance in all areal of Tufo. There aren’t compromise and concession, but there are very care and attention from viniculture to the bottle for have a wine with exceptional complexity.
Cantina Cà del Bosco was born with Maurizio Zannella.
in the early 1970s; he was fascinated by his first contact with Franciacorta, so he deepensed that passion with a trip to Champagne. His adventure began in the cellarthat will become the most innovative in all Italy, over the years.
Winery is based on tradition but at the same timeit believes in the union between innovation, nature and quality with a view to give life to an excellent champagne.
Farm was born in 1887 from love and passion for land and work in wine-cellar by founder Francesco Mionetto. More than 150 years he is expounder about extraordinary value of ground relating it in the world.
Basic values of a wine-cellar and of a mark with unique and unmistakable style are passion, tradition, search and excellence . All years round it is becoming one of italian wine farm between the most representative of denominating around international scene , as welll as pioneer for the exportation of Prosecco in the USA.
Cantina Cà del Bosco was born with Maurizio Zannella.
in the early 1970s; he was fascinated by his first contact with Franciacorta, so he deepensed that passion with a trip to Champagne. His adventure began in the cellarthat will become the most innovative in all Italy, over the years.
Winery is based on tradition but at the same timeit believes in the union between innovation, nature and quality with a view to give life to an excellent champagne.
“Cuvée Prestige” di Ca’ del Bosco in elegante versione rosata: un Franciacorta Rosé inebriante e ricco di fascino, maturato sui lieviti per 36 mesi. Sentori delicati e floreali, con rosa, peonia e chicci di melograno in evidenza, arricchiscono un sorso morbido, fresco e sottile
02
The DUBL project was born in 2004 by awareness of big treasures of autochthonous vines in Irpinia and by desire to give them new horizons ,using sparkling process technique in bottle: so called Classic or Champenoise technique.
It is a long time tested technique;
Una tecnica a lungo sperimentata, che ha permesso di valorizzare le uve Greco, Aglianico e Falanghina, in modo che ciascuna di esse potesse esprimere tutto il suo potenziale. È così che Feudi di San Gregorio ha cercato un consulente che non solo fosse padrone della tecnica, ma che sapesse utilizzarla per trasferire al vino tutte le qualità del vitigno e del territorio. Lo ha trovato in Anselme Selosse, piccolo produttore di Avize nella regione dello Champagne, celebrato per i suoi vini e per la sua attenzione alla specificità dei vitigni e dei vigneti. Un incontro che ha segnato l’inizio di un percorso, che ha reso oggi DUBL la sintesi perfetta della tecnica di lavorazione e dell’unicità del territorio campano. Un piacere che diventa…doppio ad ogni sorso.
Satèn: it is a registered name of the consortium in Francacorta corresponding at a productive record that predicts the exclusive use of white grapes (Chardonnay), a lower atmospheric pressure at 4-5 atmosphere, sugary substances max of 15 g/l and a lower ageing on yeasts in 24 months.
By the combination of these four elements result a soft and enveloping wine that remind pleasantness of silk.
Its personality gives it particularly right for convivial moments ; so it is calling Sansevè: the name is derivating by old galenic; it mean health!
with strategy on territory in Franciacorta.
SOIL STRUCTURE: Morainic glacial in hill zone.
VINES: Chardonnay 100%
CUVEE 80%;wines are obtained by Chardonnay of our best cru and 20% Chardonnay reserve wine.
GROWING SYSTEM :spurred cord at 70cm from the ground, guyot.
SIXTH SYSTEM: 2X1 m.
DENSITY OF SYSTEM: 5000 plants
MIDDLE AGE OF VITICULTURE:1 2YEARS OLD.
It is the first wine in the farm , the most popular product and it is a visiting card of Monte Rossa.
The first Cuvèe is getting with Chardonnay grapes and Pinot Nero with a small percentage of Pinot Bianco. The minimum thinning is in bottle for 20 months . It differ for its semplicity translated in fineness, immediateness, pleasantness,essential features for a quality Franciacorta.
DENOMINAZIONETrento
CONFEZIONECassetta di legno
DOSAGGIOBrut
PAESEItalia
REGIONETrentino
VITIGNOChardonnay 100%
AFFINAMENTO36 mesi sui lieviti
FORMATO1,5 L