Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

GOURMAGAZINE N° 1

Spaghetti alla chitarra del pastificio "Grano Armando" con pane croccante profumato alla Colatura di Alici di Menaica

“Il cibo é cultura quando si produce perché l’uomo ambisce a creare il proprio cibo, il cibo é cultura quando si prepara perché una volta acquisiti i prodotti base della sua alimentazione l’uomo li trasforma mediante la sua tecnologia, il cibo é cultura quando si consuma perché l’uomo lo sceglie con criteri legati sia alla dimensione nutrizionale, sia a valori simbolici” (M. Montanari “Il cibo come cultura” Editori Laterza, Bari 2004).

“Siamo ciò che mangiamo”, recita un detto, ed è proprio anche grazie al cibo, oltre alla lingua e alla religione, che si affermano e si connotano l’identità di un popolo, lo stile di vita, le tradizioni e l’economia di un territorio. Per effetto di una cultura divenuta globale nelle sue aspirazioni e nei suoi strumenti e della grande distribuzione, oggi è davvero molto semplice conoscere e reperire prodotti provenienti da tutto il mondo. Questa tendenza da un lato ci consente di scoprire e apprezzare nuovi sapori e tradizioni culinarie differenti dalle nostre, da un altro favorisce l’integrazione: il cibo ha anche questa funzione, ci fa sentire a casa anche quando non lo siamo e ci porta lontano anche quando non potremmo…

Gusto-Italia.it è un grande mercato online dove puoi trovare il meglio delle eccellenze agroalimentari. Selezioniamo i migliori prodotti attraverso un processo di collaborazione e fiducia con le più importanti realtà del settore, mettendoli a disposizione di chi, come noi, ama mangiar bene.

Fin dalla sua nascita, con l’apertura nel 2012 del primo punto vendita online, Gusto-Italia.it ha proposto il meglio delle produzioni artigianali locali e italiane, senza omettere di osservare con attenzione a culture straniere e alle loro eccellenze gastronomiche.

L’esperienza alle spalle di ben 40 anni di ristorazione ci ha permesso di conoscere, testare e selezionare i prodotti più pregiati dell’alta enogastronomia, proposti nel nostro spazio online e attraverso i nostri piatti.

Oltre a questa pluriennale esperienza, sono stati l’impegno e l’umiltà che ci hanno consentito, partendo dalle basi della ristorazione, di specializzarci nell’alta gastronomia, creando così un marchio, il gruppo “Biffy”, e una delle strutture più importanti del paese, il “Grand Hotel Biffy Spa & Wellness”.

Il nostro desiderio è quello di condividere le esperienze che ci hanno permesso di diventare ciò che siamo, la nostra “missione” è quella di soddisfare i palati più esigenti. I migliori prodotti avranno la possibilità di farsi conoscere al di fuori della loro realtà locale consentendo a tutti di assaporarne anche la storia che si portano dietro.

E’ proprio grazie a questo nostro desiderio di condivisione che nasce questo spazio interamente dedicato alle nostre ricette che vi proporremo man mano, ai racconti, alle curiosità e ai consigli che vi accompagneranno nella scelta dei nostri prodotti.

   

 

Ingredienti:

Procedimento:

Portare a bollore l'acqua in un pentola capiente, salare e cuocere la pasta. Nel frattempo, in una padella tostare la crosta di pane sbriciolata aggiungendo qualche goccia di colatura di alici di Menaica ( la quantità è soggettiva).In un' altra padella soffriggere l'aglio tritato con olio e una parte del prezzemolo; scolare la pasta al dente e mantecare aggiungendo, se necessaria, un po' di acqua di cottura e un goccio di olio extra vergine di oliva. Impiattare cospargendo sulla pasta le briciole tostate. Spolverare con il prezzemolo tritato.

Gusto-Italia.it, per facilitare la realizzazione di questo piatto ha pensato di proporvi un cassettino con gli ingredienti principali disponibile nel nostro store online: CLICCA QUI.

Lascia un commento