Non ci sono articoli nel tuo carrello
Cerca
Filters

GOURMAGAZINE N° 3

Plumcake salato alle acciughe del Cantabrico e pomodori secchi

 

 

Il plumcake salato è una preparazione molto semplice e veloce, ottimo per un aperitivo, per una merenda o per una cena. Può essere preparato in anticipo, da mangiare tiepido o anche il giorno dopo.

Considerato che siamo in periodo di Quaresima è una buona idea per la gita fuori porta del Lunedì di Pasquetta.

Avevo un po' di acciughe e pomodori secchi avanzati dalla preparazione dei sandwich; sia chiaro, le acciughe soprattutto, non possono assolutamente considerarsi avanzi, sono ottime da gustare soprattutto in purezza, con pane tostato ed un filo di burro, e ho pensato di farne un plumcake.

 

Ingredienti:

Tagliare il formaggio a dadini, asciugare dall'olio i pomodori e le acciughe con della carta assorbente e tagliare a listarelle, tritare l'erba cipollina.Nella ciotola di una planetaria montare le uova con il pizzico di sale, successivamente aggiungere a filo il latte e l'olio.

Aggiungere a pioggia la farina, precedentemente setacciata con il lievito e la curcuma.Estrarre la ciotola dalla planetaria e aggiungere, mescolando con una spatola, il parmigiano, il formaggio Silano, le acciughe, i pomodori e l'erba cipollina.

Versare il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato, cospargere con i semi ed infornare a 180° per circa 45 minuti.

Lascia un commento