Tra le grandi regioni francesi del vino, la Champagne vanta un territorio straordinario per clima e suoli, diventato icona di stile ed eleganza nel mondo. Nel nostro shop online troverete grandi Champagne delle Maison più famose, che hanno fatto la storia di questa regione, come Ruinart, Dom Pérignon, Louis Roederer, Veuve Clicquot Ponsardin, Moët & Chandon e tante altre. I fattori che influenzano le caratteristiche organolettiche degli Champagne sono numerosi e vanno dalla cuvée dei vitigni, alla composizione dei terreni, passando per l'esposizione delle vigne, sino alla filosofia del produttore. La regione della Champagne si estende su una striscia di terra posta al 49° parallelo, a 150 chilometri da Parigi, dove la temperatura media annua oscilla tra i 10 °C e i 9,5 °, al limite della soglia minima di maturazione dell'uva. Parte della fortuna di questa regione è legata ai terreni ricchi di calcare (craie) e di fossili (belemnite quadrata), che incidono
Colore giallo oro brillante, con pérlage molto fine e persistente. Il profilo olfattivo è ampio e complesso, si apre con aromi fruttati, che evolvono verso note di scorza d’agrumi candita e nuances tostate. Al palato esprime aromi ricchi e seducenti di agrumi, frutta secca e pasticceria, con note finali delicatamente speziate e minerali.
Vino della Champagne, aereo, sottile ed armonioso. Il suo assemblaggio è composto da uva di tre annate: Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier che provengono dai migliori terroirs della Marna. Temperatura di servizio 8°.